Approfondisci un tema

 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Veg e Bambini : Università di Verona: bambini vegetariani e non a confronto
Inviato da societavegetariana il 21/5/2009 13:50:00 (2376 letture) Articoli dello stesso autore
Veg e Bambini

16/11/05 - I risultati di uno studio comparato realizzato dall’Università di Verona per valutare i riflessi della dieta vegetariana sullo sviluppo dei bambini...

a cura di M. Zaffanello, C. Maffeis, R. Trespidi*, M. Golinelli, R. Piccoli, L. Pinelli**
del Servizio Regionale di Diabetologia Pediatrica, Università di Verona, *Medico di base, **Cattedra di Pediatria Preventiva e Sociale, Università di Verona-Policlinico.


L’alimentazione vegetariana è spesso considerata un tipo di malnutrizione. In particolare in età pediatrica il mancato apporto di carni viene generalmente considerato un errore dietetico. Allo scopo di verificare questa ipotesi abbiamo studiato gli apporti energetici (n.d.r.: quantità totale di calorie assunte con il cibo) valutati con il metodo della storia dietetica, il metabolismo a riposo tramite calorimetria indiretta, le caratteristiche antropometriche (n.d.r.: altezza, peso, ecc.) e i parametri ematochimici (n.d.r.: valori relativi al sangue) di un gruppo di 10 bambini vegetariani sin dallo svezzamento. I bambini vegetariani (di cui 5 latto-ovo-vegetariani e 5 latto-vegetariani, età media 8 anni) sono stati comparati con due differenti gruppi di bambini. Il gruppo A, formato da 10 bambini (età media 8 anni) con indice peso/altezza comparabile a quello dei bambini vegetariani e un gruppo B composto da 32 bambini (età media 8 anni) selezionati in maniera randomizzata (n.d.r.: presi a caso) in tre scuole elementari (città, periferia e campagna).
Gli apporti energetici sono risultati significativamente maggiori nei bambini vegetariani (circa 2177 kcal/giorno) rispetto al gruppo di controllo (2155 kcal per il gruppo A e 1997 kcal per il gruppo B). Gli apporti proteici invece sono stati minori nel gruppo dei bambini vegetariani, mentre è risultato più elevato l’apporto di lipidi (n.d.r.: grassi), in particolare gli acidi grassi insaturi. L’apporto di carboidrati (n.d.r.: zuccheri) è risultato comparabile tra bambini vegetariani e non, tuttavia l’assunzione di zuccheri semplici è risultato più elevato nei vegetariani. L’apporto di fibre e di sali (calcio e ferro) è risultata più alta nei bambini vegetariani, mentre l’apporto di vitamina B12 è risultata simile.
La composizione corporea dei bambini vegetariani è risultata simile a quella dei bambini del gruppo A, ma più magra di quella dei bambini del gruppo B.
I bambini vegetariani sono stati controllati anche sotto il profilo dei parametri ematochimici e non sono state trovate alterazioni degne di nota rispetto ai valori di riferimento.
In conclusione, i bambini vegetariani studiati hanno presentato un maggiore apporto energetico, ma qualitativamente più vicini ai L.A.R.N. (n.d.r.: livelli di assunzione raccomandati di nutrienti, definiti dall’Istituto nazionale della nutrizione) e una minore quantità di massa grassa corporea rispetto alla popolazione generale. Pertanto, la mancata assunzione di carni, dopo lo svezzamento (i. e. alimentazione latto-ovo-vegetariana), non sembra aver influenzato in maniera negativa l’accrescimento, la composizione corporea e i parametri ematochimici ed ha avviato i presupposti per un’alimentazione più vicina alle raccomandazioni anche delle età successive.

Voto: 10.00 (2 voti) - Vota questo articolo -
Pagina per la stampante Invia questo articolo ad un amico Crea un PDF dall'articolo


Altri articoli
3/6/2016 8:30:00 - Sinu (Società Italiana di Nutrizione): vegani/vegetariani, scelta fidata
8/5/2016 9:00:00 - Genova - Libreria Feltrinelli. Conferenza "Vegan Italia"
28/12/2015 10:30:00 - Maiali torturati tentano disperatamente e inutilmente di fuggire dalla Bestia Umana
8/12/2015 21:40:00 - Allevamenti intensivi - La maggiore fonte di inquinamento
24/9/2015 21:10:00 - Lista generale "Nutrizione - articoli scientifici"

Questo sito nasce dal progetto "Mettiti in circolo".

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2007 The XOOPS Project
:: phpbb2 Apple Green Style by Daz :: theme & logo by arwen_h & SorrisoTriste ::