Menu principale

 Approfondisci un tema

 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

 Cerca

Ricerca avanzata

 Non perdere tempo a parlare della 'causa' bevendo gin al pub. Va là fuori e vincila. (Barry Horne)
5 utente(i) online (2 utente(i) in Temi Generali)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 5

Altro...

 Nuovi utenti
VeronicaC 5/9/2010
gurububez 29/8/2010
salvasaba 25/8/2010
virginia56 8/8/2010
avegan 4/8/2010
miamia 15/7/2010
LiberSami 23/6/2010
toponiglio 20/6/2010
Kuroneko 16/6/2010
sara 1/6/2010

Nutrizione - articoli scientifici : Luglio 2009 - Nuova versione della "Posizione Ufficiale" dell'American Dietetic Association sulle "Diete Vegetariane".
Inviato da societavegetariana il 7/11/2009 16:50:00 (444 letture) Articoli dello stesso autore
Nutrizione - articoli scientifici

Nel Luglio 2009 è uscita la nuova versione della "Posizione Ufficiale" dell'American Dietetic Association sulle "Diete Vegetariane", pubblicata sul numero di luglio del Journal of the American Dietetic Association. L'intero articolo, di facile lettura anche per i non addetti ai lavori, è un testo completo ed efficace, corredato da 204 voci bibliografiche di articoli pubblicati su riviste scientifiche di alto livello.
continua la lettura...

1) Traduzione integrale, in italiano, da parte della dott.ssa Luciana Baroni, di SSNV- Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (o in PDF)

2) Traduzione integrale, in italiano, identica a quella di cui sopra ma con evidenziate in giallo alcune parti importanti, per agevolare la lettura (in PDF)

3) Versione disponibile in inglese sul sito dell'American Dietetic Association
(in abstract ) (o in PDF)
(Leggi l’intero articolo)(o in PDF)

4) Versioni precedenti
2003
1996

Le note che seguono sintetizzano il significato di tale nuova ricerca e sono tratte da SSNV-Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (o in PDF)

Si tratta di un aggiornamento della precedente posizione del 2003 sottoscritta dalle associazioni di nutrizionisti American Dietetic Association (ADA).
L'ADA a partire dal 1987 rinnova ed aggiorna periodicamente la propria posizione favorevole alle diete vegetariane, in funzione della crescente massa di studi scientifici sull'argomento.

Rispetto al precedente "position paper", l'attuale riafferma l'adeguatezza nutrizionale delle diete vegetariane in tutti gli stadi del ciclo vitale, e fornisce una ancora maggiore evidenza della validità di questo tipo di alimentazione nella prevenzione e nel trattamento delle più importanti malattie croniche.

Le differenze sostanziali sono nel differente approccio alla letteratura, che porta a delle conclusioni "quantificabili" in termini di evidenza. Questo è possibile anche perché in questi sei anni sono usciti nuovi lavori che ovviamente sono stati presi in considerazione nel nuovo position paper e che non c'erano nel precedente.

L'affermazione di apertura di questo importante documento recita:
E' posizione dell'American Dietetic Association che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti.

Un altro passo importante dell'introduzione afferma:
I risultati di una rassegna basata sull'evidenza hanno mostrato che la dieta vegetariana è associata a una riduzione del rischio di morte per cardiopatia ischemica. I vegetariani evidenziano, inoltre, livelli inferiori di colesterolo legato alle lipoproteine LDL e di pressione arteriosa, nonché ridotti tassi di ipertensione e di diabete mellito di tipo 2 rispetto ai non-vegetariani. I vegetariani tendono ad avere un ridotto indice di massa corporea (BMI) e ridotti tassi di tutti i tipi di cancro. Le caratteristiche di una dieta vegetariana che possono ridurre il rischio di malattie croniche includono ridotte assunzioni di acidi grassi saturi e colesterolo, e più elevate assunzioni di frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca, prodotti della soia, fibre e fitocomposti.

Voto: 10.00 (1 voto) - Vota questo articolo -
Pagina per la stampante Invia questo articolo ad un amico Crea un PDF dall'articolo


Altri articoli
5/9/2010 21:50:00 - Hitler era vegetariano? Non sembra più essere così.
26/8/2010 18:50:00 - DALLA CATALOGNA STOP PER SEMPRE ALLA CORRIDA
26/8/2010 13:00:00 - SIAMO AL VEG FESTIVAL DI TORINO - VII EDIZIONE
24/8/2010 7:30:00 - Società Vegetariana partecipa al Cambiamo Music Festival (Zinasco Nuovo - Pavia)
23/8/2010 6:40:00 - L'alimentazione vegetariana e vegana è ricca di ferro

 Attivati!

Associati a noi!
Fai una donazione!
Iscriviti alla newsletter!


Questo sito nasce dal progetto "Mettiti in circolo".

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2007 The XOOPS Project
:: phpbb2 Apple Green Style by Daz :: theme & logo by arwen_h & SorrisoTriste ::