Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Medicina e salute : Agopuntura e Moxibustione iscritti dall’Unesco come patrimonio culturale intangibile dell'umanità
Inviato da societavegetariana il 12/4/2011 9:50:00 (2701 letture) Articoli dello stesso autore
Medicina e salute

12/04/2011 - Fonte : Unesco (pdf)

L’ Unesco ha deciso di iscrivere Agopuntura e Moxibustione(*) (Medicina Tradizionale Cinese), nel 2010, sulla lista rappresentativa del patrimonio culturale intangibile (immateriale) dell'umanità .

La motivazione è che agopuntura e moxibustione sono un sapere tradizionale e la pratica viene trasmessa di generazione in generazione e riconosciuta dalla comunità cinesi in tutto il mondo.

Verranno prese un insieme di misure di tutela presente e futura, miranti a proteggere e promuovere tali medicine, con il sostegno degli Stati, delle comunità e dei portatori di tale abilità per la loro attuazione.

Per secoli, l'agopuntura e moxibustione sono state insegnate attraverso istruzioni verbali e di dimostrazione, trasmessa attraverso i rapporti maestro-discepolo o attraverso i membri di una associazione.
Attualmente, l' insegnamento di agopuntura, agopuntura sham (**)e moxibustione vengono trasmessi anche attraverso corsi formazione accademica; tali discipline sono ormai praticate in varie strutture ospedaliere

(*)Cosa è la moxibustione
http://it.wikipedia.org/wiki/Moxibustione
E’ una pratica terapeutica tipica della medicina cinese e fa parte delle tecniche esterne. Si applica in abbinamento al massaggio, all'agopuntura o come tecnica singola.
Moxa è un termine inglese derivato dagli ideogrammi giapponesi Moe e Kusa, che significano "bruciare" e "erba" (quindi "erba che brucia") e che si riferiscono alla pratica di una tecnica terapeutica assolutamente originale e sconosciuta in occidente fino a qualche decennio fa.
Il termine moxa si riferisce alla sostanza impiegata per effettuare la moxibustione, che consiste nel riscaldamento di aree cutanee, sovrastanti punti di agopuntura o percorsi energetici, al fine di ottenere una risoluzione di evento patologico

(**)Cosa è la agopuntura sham
L'agopuntura sham prevede l'inserimento degli aghi superficialmente nella zona lombare, a una profondità di 1-3 millimetri, ma non nei classici punti dell'agopuntura.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questo articolo -
Pagina per la stampante Invia questo articolo ad un amico Crea un PDF dall'articolo


Altri articoli
3/6/2016 8:30:00 - Sinu (Società Italiana di Nutrizione): vegani/vegetariani, scelta fidata
8/5/2016 9:00:00 - Genova - Libreria Feltrinelli. Conferenza "Vegan Italia"
28/12/2015 10:30:00 - Maiali torturati tentano disperatamente e inutilmente di fuggire dalla Bestia Umana
8/12/2015 21:40:00 - Allevamenti intensivi - La maggiore fonte di inquinamento
24/9/2015 21:10:00 - Lista generale "Nutrizione - articoli scientifici"

Questo sito nasce dal progetto "Mettiti in circolo".

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2007 The XOOPS Project
:: phpbb2 Apple Green Style by Daz :: theme & logo by arwen_h & SorrisoTriste ::