Menu principale

 Approfondisci un tema

 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

 Cerca

Ricerca avanzata

 Non perdere tempo a parlare della 'causa' bevendo gin al pub. Va là fuori e vincila. (Barry Horne)
5 utente(i) online (3 utente(i) in Temi Generali)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 5

Altro...

Nutrizione - articoli scientifici : Minor rischio di diverticolite nei vegetariani (31%) - studio della Oxford University
Inviato da societavegetariana il 3/8/2011 8:20:00 (979 letture) Articoli dello stesso autore
Nutrizione - articoli scientifici

19/07/2011
- Fonte originale (testo completo – leggi l’evidenziato in giallo, pag.1):
Crowe FL, Appleby PN, Allen NE, Key TJ.
Diet and risk of diverticular disease in Oxford cohort of European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC): prospective study of British vegetarians and non-vegetarians.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21771850
BMJ. 2011 Jul 19;343:d4131. doi:10.1136/bmj.d4131.
- Articolo in italiano

Iniziamo subito dalle evidenti conclusioni riportate nel testo : Il consumo di una dieta vegetariana e un elevato apporto di dieta fibra sono stati entrambi associati con un minor rischio di ricovero ospedaliero o morte per malattia diverticolare (31% in meno).


Un gruppo di ricercatori del Cancer Epidemiology Unit della Oxford University in uno studio pubblicato sulla rivista British Medical Journal:
- "Dieta e rischio di diverticolite nella coorte dello studio EPIC-Oxford (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition): studio prospettico dei vegetariani e non vegetariani britannici",
ha scoperto che seguire una dieta vegetariana aiuta a prevenire la diverticolite, un disturbo gastrointestinale molto comune (*- per il significato vedi in fondo alla nota)

Sono stati esaminati i dati di 47.033 adulti britannici, dei quali 15.459 vegetariani.
(La popolazione esaminata è stata quella dello studio EPIC-Oxford, un campione vasto di persone in maggioranza attente alla propria salute provenienti da tutto il Regno Unito)
Dopo un follow-up di 11,6 anni sono stati diagnosticati 812 casi di malattia diverticolare.
Il gruppo di vegetariani è risultato avere un 31% di rischio in meno di sviluppare la malattia rispetto ai soggetti che mangiano carne e pesce.

Secondo i ricercatori, il consumo di carne potrebbe alterare il metabolismo dei batteri nel colon, indebolendo così la parete del colon e aumentando il rischio di sviluppare la malattia diverticolare.

L'apporto di fibra nella dieta è stato calcolato sulla base di un questionario alimentare comprendente 130 voci. I casi di diverticolite sono stati identificati dai referti ospedalieri e dai certificati di morte.

E' stata anche riscontrata un'associazione inversa con l'assunzione di fibra alimentare: le persone che ne consumavano una quantità maggiore (oltre 25,5 grammi al giorno per le donne e oltre 26,1 per gli uomini) avevano un rischio inferiore del 41% rispetto a coloro che ne consumavano la quantità minima (meno di 14 grammi al giorno).

Sia nel caso di dieta vegetariana che onnivora è stato dunque riscontrato che un maggior apporto di fibra è associato a una diminuzione del rischio di diverticolite.

I ricercatori concludono quindi che un'alimentazione vegetariana e un'elevata assunzione di fibre con la dieta sono entrambi fattori associati a un minor rischio di ricovero in ospedale e di morte per diverticolite.

(*) La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli (escrescenze verso l'esterno, della parete intestinale; si vengono a creare vere e proprie appendici che, favorendo la "stasi", facilitano l'insorgenza di fenomeni infiammatori che portano appunto alla diverticolite.
La maggior parte dei casi di diverticolite è localizzata al colon (in particolare discendente e sigma).
Cause : feci troppo dure e secche e stitichezza cronica, dieta carente in fibre

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questo articolo -
Pagina per la stampante Invia questo articolo ad un amico Crea un PDF dall'articolo


Altri articoli
30/4/2013 22:30:00 - Henya Mania - Vegan Style Gangnam Parody!!!
17/4/2013 4:50:00 - I vegetariani hanno il cuore più sano
4/4/2013 8:30:00 - Consumo di mele, prevenzione e cura del tumore al colon
2/4/2013 7:00:00 - Università Politecnica della Marche - Master (on line) di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana
12/3/2013 6:50:00 - Marzo 2013 - In vigore il divieto totale di test cosmetici su animali in Europa

 Attivati!

Iscriviti gratuitamente alle newsletter del nostro giornale!

Apri una sede di Società Vegetariana nella tua città


 Kairós - La scuola di cucina vegan internazionale di Società Vegetariana
- perché Kairós
Per un cibo del BuonEssere.

Organizziamo Corsi di Educazione Teorica Alimentare e Cucina Pratica Vegetariana (vegan) che verranno svolti, per la parte pratica, da cuochi e personal chef con grande esperienza di cucina vegan e per la parte teorico-scientifica insieme ad esperti medici, biologi, nutrizionisti, dietiste, divulgatori di educazione alimentare, in grado di giustificare scientificamente la scelta del vegetarismo.

I corsi si svolgeranno a ciclo continuo e in modalità diverse a seconda i luoghi e le circostanze.
Per iscrizioni e informazioni: info@societavegetariana.org o cell. 347.95.21.216
Leggi i dettagli del corso


Questo sito nasce dal progetto "Mettiti in circolo".

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2007 The XOOPS Project
:: phpbb2 Apple Green Style by Daz :: theme & logo by arwen_h & SorrisoTriste ::