Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Veg e Bambini : Dal 2012-13 in tutte le scuole della Repubblica di San Marino sarà possibile optare per il pasto vegetariano
Inviato da societavegetariana il 5/8/2012 15:00:00 (1710 letture) Articoli dello stesso autore
Veg e Bambini

Settembre 2012 – Repubblica di San Marino

Nel 2007, la Repubblica di San Marino era divenuto il primo Stato al mondo in cui è vietata la vivisezione (leggi qui). Dall’anno scolastico 2012-13 in tutte le scuole dove è previsto un pasto, sarà possibile optare per il menu vegetariano.
Fonte Sanmarinoworld (scritto da Karen Pruccoli)

Questo, grazie al dialogo tra

- genitori vegetariani
- Apas (Associazione Sammarinese Protezione Animali)
- il Primario di Pediatria, Dott. Nicola Romeo
- la Responsabile di Dietologia, Dott.ssa Sonia Lotti
- ed il Direttore dell’Authority, Dott. Andrea Gualtieri


Si è preso quindi atto di una realtà in costante crescita nelle famiglie sammarinesi: la scelta di un’alimentazione di tipo vegetariana e la necessità che tale scelta venga rispettata a livello istituzionale.

Grande soddisfazione da parte dei genitori vegetariani: “Un segno di grande civiltà e rispetto che fa onore alle istituzioni sammarinesi coinvolte nella novità e che pone ancora una volta San Marino come paese all’avanguardia e punto di riferimento per gli altri paesi del mondo” dice Karen Pruccoli.

Mentre l’Apas (Associazione Sammarinese Protezione Animali) afferma: ”Un passo avanti nel rispetto degli animali, quali esseri senzienti, con una loro vita emotiva e di relazione e soprattutto in grado di soffrire.

La dieta carnea inoltre, risulta essere una delle maggiori cause di distruzione degli habitat naturali, per la deforestazione, il consumo idrico,l’uso di concimi chimici e di pesticidi e per l’inquinamento atmosferico che gli allevamenti intensivi determinano”.


Che la dieta vegetariana sia in assoluto la più salutare non lo dice solo “The China Study”, il più grande studio sul rapporto alimentazione/ salute mai realizzato, durato 27 anni e con la collaborazione di varie università mondiali, ma anche la American Dietetic Association, la più grande organizzazione al mondo dei professionisti dell’alimentazione e della nutrizione, nel 2009 ha dichiarato che: “… le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti”.
Tale posizione è stata sottoscritta anche dai Dietitians of Canada, la principale associazione canadese (oltre 6.000 associati)

In attesa che si compia questo passo avanti nelle scuole, ci si augura che anche le mense aziendali pubbliche ed i ristoranti sammarinesi mostrino un’apertura in questo senso, proponendo menu vegetariani/vegani specifici nel rispetto dei cittadini che fanno scelte alimentari di questo tipo.


Voto: 9.00 (2 voti) - Vota questo articolo -
Pagina per la stampante Invia questo articolo ad un amico Crea un PDF dall'articolo


Altri articoli
3/6/2016 8:30:00 - Sinu (Società Italiana di Nutrizione): vegani/vegetariani, scelta fidata
8/5/2016 9:00:00 - Genova - Libreria Feltrinelli. Conferenza "Vegan Italia"
28/12/2015 10:30:00 - Maiali torturati tentano disperatamente e inutilmente di fuggire dalla Bestia Umana
8/12/2015 21:40:00 - Allevamenti intensivi - La maggiore fonte di inquinamento
24/9/2015 21:10:00 - Lista generale "Nutrizione - articoli scientifici"

Questo sito nasce dal progetto "Mettiti in circolo".

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2007 The XOOPS Project
:: phpbb2 Apple Green Style by Daz :: theme & logo by arwen_h & SorrisoTriste ::