
09/08/2014 – Consumo di frutta e verdura: riduzione della mortalità per tutte le cause, le malattie cardiovascolari e il cancro.
Fonte:
BMJ (British Medical Journal) - clicca qui
Autori
Wang X, Ouyang Y, Liu J, et al
Titolo
Fruit and vegetable consumption and mortality from all causes, cardiovascular disease, and cancer: systematic review and dose-response meta-analysis of prospective cohort studies
Pubblicato su
BMJ. (British Medical Journal) 2014; 349: g4490.
Leggi i dettagli
Una meta-analisi di 16 studi separati di cui uno con 833.234 partecipanti
67 i riferimenti bibliografici (l’articolo originale)
Le conclusioni sono inequivocabili :
(This meta-analysis provides further evidence that a higher consumption of fruit and vegetables is associated with a lower risk of all cause mortality, particularly cardiovascular mortality)
traduzione: Questa meta-analisi fornisce ulteriori prove del fatto che un maggior consumo di frutta e verdura è associato a un minor rischio di mortalità per tutte le cause, soprattutto la mortalità cardiovascolare.
In sintesi:
Frutta e verdura riducono il rischio di morire (per malattie).
Questo nel corso di un periodo di osservazione che va 4,6-26 anni, secondo un nuovo meta-analisi pubblicata sul British Medical Journal. I ricercatori hanno analizzato 16 studi separati, di cui uno con 833.234 partecipanti, ed hanno scoperto che ogni porzione di frutta e verdura ha diminuito il rischio di morte rispettivamente del 6 e del 5 per cento.