 |
|
 |
| Non perdere tempo a parlare della 'causa' bevendo gin al pub. Va là fuori e vincila. (Barry Horne) |
6 utente(i) online (4 utente(i) in Temi Generali)
Iscritti: 0 Utenti anonimi: 6
Altro... |
 |
|
 |
|
In questa sezione trovi una vastissima raccolta di fonti documentali scientifiche sull'alimentazione vegan. Inoltre, collegandoti qui troverai siti scientifici sull'alimentazione veg con consigli nutrizionali.
| Nutrizione - articoli scientifici : I vegetariani hanno il cuore più sano |
Inviato da societavegetariana il 17/4/2013 4:50:00 (325 letture) |
(vedi, a fondo pagina, gli articoli correlati, tra cui - Studio scientifico durato oltre 10 anni: Il cuore dei vegetariani è più protetto)
17/04/13 - Una nuova scoperta sulla relazione tra consumo di carne e aterosclerosi in uno studio condotto dai ricercatori della Cleveland Clinic's Heart and Vascular Institute
Articolo pubblicato su Nat Med. (07/04/13) (leggi il testo in inglese, qui ) Traduzione a cura di SSNV (leggi il testo qui )
Autori Koeth RA, Wang Z, Levison BS, Buffa JA, Org E, Sheehy BT, Britt EB, Fu X, Wu Y, Li L, Smith JD, Didonato JA, Chen J, Li H, Wu GD, Lewis JD, Warrier M, Brown JM, Krauss RM, Tang WH, Bushman FD, Lusis AJ, Hazen SL
Ricerca effettuata da: Department of Cellular & Molecular Medicine, Cleveland Clinic, Cleveland, Ohio, USA. Center for Cardiovascular Diagnostics & Prevention, Cleveland Clinic, Cleveland, Ohio, USA.
Un nuovo studio, condotto dai ricercatori della Cleveland Clinic's Heart and Vascular Institute, ha sottoposto a indagini cardiologiche un gruppo di 2595 pazienti, suddivisi in tre gruppi (onnivori, latto-ovo-vegetariani e vegani), e ne ha valutato - i livelli di carnitina, - di TMAO (trimethylamine-N-oxide) (*) - il rischio cardiovascolare. leggi l'intero articolo |
|
| Nutrizione - articoli scientifici : Consumo di mele, prevenzione e cura del tumore al colon |
Inviato da societavegetariana il 4/4/2013 8:30:00 (349 letture) |
04/04/13 - Consumo di mele, prevenzione e cura del tumore al colon
Pubblicato su : Rivista Pubmed - US National Library of Medicine National Institutes of Health (leggi il testo in inglese, qui ) Fonte: Department of Pharmacology, School of Pharmacy, Fourth Military Medical University, Xi'an 710032, China. Autori: Li Q, Zhou S, Jing J, Yang T, Duan S, Wang Z, Mei Q, Liu L Leggi la fonte italiana (qui)
Titolo: Oligosaccharide from apple induces apoptosis and cell cycle arrest in HT29 human colon cancer cells.
Non si tratta una teoria bizzarra da new age ma di uno studio scientifico condotto da alcuni ricercatori universitari a Xi'an, in Cina. Viene così confermato il detto popolare “Una mela al giorno toglie il medico di torno”.
leggi l'intero articolo |
|
| Nutrizione - articoli scientifici : Asl Milano ai medici: prescrivete dieta vegana ai diabetici |
Inviato da societavegetariana il 10/3/2013 10:30:00 (788 letture) |
 Asl Milano ai medici: prescrivete dieta vegana ai diabetici
06/03/2013 - Milano Fonte Adnkronos Salute
"Hai il diabete? Diventa vegano". La nuova linea suggerita dall'Asl del capoluogo lombardo ai camici bianchi, sulla base degli ultimi studi in materia, è proprio quella di prescrivere una svolta alimentare a chi combatte con il diabete di tipo 2. Una svolta che porta all'addio alle carni.
"Dieta vegana, oppure mediterranea correttamente impostata, attività fisica, cessazione dal fumo". Ecco le prime 'terapie' da indicare ai pazienti, secondo quanto viene riportato in un documento "destinato a 1.100 medici di medicina generale della metropoli e a specialisti in forze negli ospedali", spiega Alberto Donzelli, direttore del Servizio educazione all'appropriatezza ed EBM (Evidence Based Medicine) ovvero Medicina Basata sulle Evidenze dell'Asl di Milano, anima del progetto.
leggi l'intero articolo |
|
| Nutrizione - articoli scientifici : Studio scientifico durato oltre 10 anni: Il cuore dei vegetariani è più protetto |
Inviato da societavegetariana il 17/2/2013 11:00:00 (1061 letture) |
17/02/2013 Fonte: Cancer Epidemiology Unit, Nuffield Department of Clinical Medicine, University of Oxford, Oxford, United Kingdom. ( testo in inglese - testo in italiano )
Autori: Crowe FL, Appleby PN, Travis RC, Key TJ
Alcuni articoli correlati che trovi nel sito: - Uno studio su 69.120 persone: Le diete vegane presentano un rischio di cancro inferiore - Oxford University - In Gran Bretagna la carne uccide 45.000 persone ogni anno - Oxford University - Minor rischio di diverticolite nei vegetariani (31%) - Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica (-66%)(diabete, malattie cardiovascolari) ======================================
Il titolo esatto dello studio (durato oltre 10 anni) è: Risk of hospitalization or death from ischemic heart disease among British vegetarians and nonvegetarians Cioè: Rischio di ospedalizzazione o di morte per cardiopatia ischemica tra i vegetariani e non-vegetariani britannici
Le conclusioni (leggibili qui, nell’evidenziato in giallo) sono chiare: (inglese) - “Consuming a vegetarian diet was associated with lower IHD risk, a finding that is probably mediated by differences in non-HDL cholesterol, and systolic blood pressure” (italiano) - “Il consumo di una dieta vegetariana è stato associato con un più basso rischio di cardiopatia ischemica, una constatazione che è probabilmente mediata da le differenze di colesterolo non-HDL, e la pressione arteriosa sistolica”
Una sintesi del documento. |
|
| Nutrizione - articoli scientifici : Uno studio su 69.120 persone: Le diete vegane presentano un rischio di cancro inferiore |
Inviato da societavegetariana il 18/1/2013 10:10:00 (635 letture) |
 18/01/13 - Le diete vegane presentano un rischio di cancro inferiore
Autori: Tantamango-Bartley Y, Jaceldo-Siegl K, Fan J, Fraser G. “Vegetarian diets and the incidence of cancer in a low-risk population”. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev - Nov. 20, 2012. (qui il testo in inglese)
Le diete vegane sono collegate a un tasso di cancro globale inferiore, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention. Le diete di 69.120 partecipanti del Adventist Health Study-2 sono state monitorate per più di quattro anni. I modelli alimentari sono stati suddivisi in cinque categorie: 1) non-vegetariani 2) semivegetariani 3) latto-vegetariani (consuma prodotti lattiero-caseari e uova) 4) pesco-vegetariani (consuma latticini, uova e pesce) 5) vegani
I vegani avevano un 16 per cento di diminuzione del rischio di tutti i tumori, e le donne vegane hanno avuto un 34 per cento di diminuzione del rischio di altri tumori specifici, tra cui seno, ovaie e tumori uterini, rispetto ai non-vegetariani.
Nelle conclusioni è scritto: Le diete vegetariane sembrano conferire protezione contro il cancro. La dieta vegan sembra conferire un più basso rischio di cancro in generale e altri specifici tumori femminili, rispetto ad altri modelli alimentari. Le diete lacto-ovo-vegetariane sembrano conferire protezione contro i tumori del tratto gastrointestinale.
|
|
|
|
 |
|
 |
| Kairós - La scuola di cucina vegan internazionale di Società Vegetariana |
- perché Kairós Per un cibo del BuonEssere.
Organizziamo Corsi di Educazione Teorica Alimentare e Cucina Pratica Vegetariana (vegan) che verranno svolti, per la parte pratica, da cuochi e personal chef con grande esperienza di cucina vegan e per la parte teorico-scientifica insieme ad esperti medici, biologi, nutrizionisti, dietiste, divulgatori di educazione alimentare, in grado di giustificare scientificamente la scelta del vegetarismo. I corsi si svolgeranno a ciclo continuo e in modalità diverse a seconda i luoghi e le circostanze. Per iscrizioni e informazioni: info@societavegetariana.org o cell. 347.95.21.216 Leggi i dettagli del corso
 |
 |
|
 |
|